domenica 30 settembre 2007

Il Mondo Nuovo di Walter

Sulla «Stampa» del 21 settembre, Walter Veltroni ha illustrato i principi e gli obiettivi di politica estera di cui il futuro Partito democratico dovrebbe farsi carico per un "mondo sostenibile". La riflessione prende le mosse da questa premessa: «All’inizio del XX secolo la popolazione del pianeta superava di poco il miliardo di persone; in soli cento anni, il numero si è sestuplicato e due abitanti su cinque della Terra sono indiani o cinesi. E’ un mondo nuovo, che vede crescere l’aspettativa di vita degli europei di quasi tre mesi ogni anno e che registra il calo drammatico della vita media nei Paesi più poveri dell’Africa.»

Di qui, una serie di priorità che Veltroni propone all'attenzione delle «risorse della nostra comunità nazionale, in particolare delle nuove generazioni». L'elenco è lunghissimo: il multipolarismo, le sfide globali, la riforma delle Nazioni Unite, il processo di integrazione politica europea, la posizione geostrategica del Mediterraneo, la questione dei Balcani e la questione turca, il rapporto con gli Stati Uniti, i problemi dell'Africa, la difesa dei diritti umani e la lotta all'ingiustizia, la crisi ecologica e le risorse energetiche, la minaccia nucleare.

Curiosamente, Veltroni non fa menzione della questione israeliano-palestinese e, nel citare positivamente il multilateralismo, non si cura di chiarire come dobbiamo regolarci nei momenti di attrito con il mondo islamico. Ma il punto non è questo.

Il punto è che Veltroni ragiona come se fossimo una superpotenza e potessimo imporre la nostra agenda politica agli Stati alleati, e come se in Italia avessimo un sistema presidenziale con un sistema bipartitico perfetto e non fosse necessario scendere a compromessi per mantenere in vita un governo di coalizione, sempre sull'orlo della crisi. Per di più, finge che in politica estera basti la buona volontà per realizzare le cose. Naturalmente, sa bene che non è così. Sa che il mondo è il campo di battaglia di poderosi interessi in contraddizione fra loro. Ma preferisce non dirlo. Del vecchio adagio gramsciano gli è rimasto in mente solo l'ottimismo. E propone una visione sorridente della politica, strizzando l'occhio alla «generazione figlia del programma di Erasmus».

Ma il suo elenco è tanto zeppo quanto inutile, perché a sorreggerlo non c'è alcun chiarimento strategico. E, soprattutto, è troppo sproporzionato rispetto alla realtà. Il rischio è di trovarsi con un pugno di mosche. Essere ambiziosi non vuol dire spararle grosse. Ma saper individuare una strada percorribile, possibilmente spaziosa, e che porti lontano.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

I have read some just right stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting.

I surprise how much effort you place to make this type of magnificent
informative site.

my web-site bypass pruners

Anonimo ha detto...

I've been browsing on-line greater than 3 hours today, yet I by no means found any fascinating article like yours. It is lovely price sufficient for me. Personally, if all webmasters and bloggers made good content as you probably did, the internet shall be much more useful than ever before.

Feel free to surf to my web page - purchase a pet

Anonimo ha detto...

What's up, I wish for to subscribe for this website to take latest updates, therefore where can i do it please help.

My website :: barrel youth baseball bat

Anonimo ha detto...

Hi! This is my 1st comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I genuinely enjoy
reading your blog posts. Can you suggest any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
Thank you so much!

my web blog; heart rate watch

Anonimo ha detto...

I've been exploring for a little bit for any high quality articles or blog posts on this kind of space . Exploring in Yahoo I eventually stumbled upon this website. Studying this information So i am satisfied to exhibit that I have an incredibly excellent uncanny feeling I came upon exactly what I needed. I such a lot surely will make certain to do not fail to remember this site and provides it a glance on a relentless basis.

Feel free to surf to my homepage ... honda s2000 for sale dealers autos

Anonimo ha detto...

What a information of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity on the topic of unpredicted feelings.


Take a look at my homepage ... honda s2000 oem hardtop for sale

Anonimo ha detto...

Thanks for every other wonderful article. The place else
could anybody get that type of info in such a perfect method of writing?

I have a presentation subsequent week, and I am at the look for such
information.

Also visit my web site: photosmart

google-site-verification: googlef2108bb8a1810e70.html